Stacks Image 108
Stacks Image 113
dèsegnatori:
Pierluigi Grigoletti
Silvia Centanni
Mario Molinari
Lorenzo Mazzi
Filippo Brugnoli
Tobia Poltronieri
Laura Toffaletti


L'associazione culturale Dèsegni viene fondata nel giugno 2011 da un gruppo di amici, architetti, fotografi e artigiani e conta attualmente una dozzina di soci attivi e un centinaio di sostenitori.

Scopo dell'associazione è promuovere arte, architettura e ambiente, valorizzando luoghi, professionalità e individui attraverso iniziative culturali a sfondo sociale.

La prima iniziativa a cui Dèsegni prende parte è la Festa del Buon vicinato di Veronetta organizzata dalla Prima Circoscrizione di Verona e Fevoss.
Dèsegni progetta e realizza l'allestimento della mostra fotografica Veronette e organizza con grande successo gli altri eventi ad essa collegati tra i quali "Con questa faccia da straniero", mettendo in scena l'incontro tra le diverse genti del quartiere.

Dèsegni propone eventi con l’obiettivo di far dialogare le diverse culture, divulgare le conoscenze e arricchire le coscienze degli individui; produce allestimenti e oggetti ideati da artisti, artigiani, fotografi e designer, preferendo l’uso di materie e materiali riciclati al termine del loro ciclo d’utilizzo, ricercandone nuovi valori.

Vogliamo portare Arte, artisti e designer tra la gente e pensiamo che la bellezza deve appartenere a tutti.
Vogliamo ridurre la distanza esistente tra Architettura e città, proponendo il riuso e la valorizzazione del tessuto urbano dimenticato e degradato, ragionando in termini di “un luogo, non dico uno spazio”.
Promuoviamo l’ambiente e l’uso consapevole di esso, con una particolare attenzione alle situazioni critiche e compromesse del nostro territorio.

Associazione culturale Dèsegni – Vicolo Porta Vescovo, 3 – 37129 Verona – info@desegni.it